Manuel Agnelli: “Il mio percorso a X Factor è chiuso”

Manuel Agnelli: "Il mio percorso a X Factor è chiuso", ha dichiarato il cantante degli Afterhours alla fine della semifinale di X Factor in seguito all'eliminazione di Martina Attili dalla sua squadra.

Manuel Agnelli ha “perso” la sua Martina Attili nella semifinale di X Factor andata in onda in diretta su Sky Uno giovedì 6 ottobre 2018. Un risultato amaro per il leader degli Afterhours che a fine puntata ha annunciato il suo addio a X Factor (ecco il riassunto della semifinale di X Factor 12).

Il mio percorso a X Factor è chiuso. È una cosa che avevo deciso ancora prima dell’eliminazione di Martina, quindi l’avrei detto comunque. Sarà un Forum sicuramente triste, per me. Sicuramente perché non ci sono due delle mie concorrenti, ma questo succede un po’ a tutti“, ha detto il cantante e giudice del talent show alla conduttrice di Xtra Factor Daniela Collu.

Forse ci sarà un ripensamento, visto che già in passato aveva dichiarato che non avrebbe più partecipato al programma? Proprio in occasione della conferenza stampa per la finale di X Factor 12 che si svolgerà al Mediolanum Forum di Assago a Milano giovedì 15 dicembre magari potrebbe arrivare qualche dettaglio in più in merito.

Solo qualche mese fa, prima dell’inizio della dodicesima edizione aveva dichiarato attraverso un’intervista a La Stampa: “Siamo ancora in trattativa. Avrei voluto portare la musica più al centro ma ho fallito, anche se con le band ho fatto un percorso più preciso dell’anno prima. Continuo a pensare che X Factor possa fare tanto per la musica. Ho ancora voglia ma il livello dei giudici sulla competenza musicale deve migliorare“.

Il suo percorso a X Factor

Inizialmente il pubblico ha pensato che le sue parole pronunciate alla finale di X Factor fossero causate dall’eliminazione inaspettata di Martina. La cantautrice era una delle favorite fin dai Casting anche grazie al suo brano inedito “Cherofobia” che è diventato un vero e proprio tormentone nel giro di poco tempo. In realtà sempre una decisione presa da tempo.

Nel 2016 per la prima volta Agnelli ha preso parte come giudice alla decima edizione di X Factor, dove la sua concorrente Eva Pevarello, ha raggiunto la terza posizione. È stato poi confermato anche per le due successive: nell’undicesima stagione ha avuto nel suo team i Maneskin, secondi classificati, ma con maggiore successo discografico rispetto al vincitore Lorenzo Licitra.

Ci è rimasto male perché ci teneva davvero che vincessimo noi, ma ci ha anche detto di essere molto fiero. Abbiamo chiuso questa parentesi, ma siamo sicuri che la nostra amicizia con lui non finirà qui“, ha dichiarato il gruppo romano capitanato da Damiano David in un’intervista a Vanity Fair proprio dopo la finale di X Factor 11.