La prima puntata di X Factor 12 è andata in onda giovedì 6 settembre 2018 in prima serata su Sky Uno. Ecco cos'è successo al debutto di Asia Argento come giudice e quali sono i nomi degli artisti che hanno passato le Audizioni.
Dopo tante polemiche, giovedì 6 settembre 2018 è partita la dodicesima edizione di X Factor. Alla fine la decisione è stata presa. Asia Argento non sarà più giudice ai Live che partiranno in diretta su Sky Uno il prossimo ottobre.
Abbiamo deciso, in accordo con Asia, di non farla partecipare ai live. È una decisione – ha spiegato il direttore delle produzioni originali di Sky Italia, Nils Hartmann – presa per tutelare i ragazzi e la gara, il caso avrebbe distolto l’attenzione dall’andamento della gara e l’avrebbe falsata. La nostra priorità è fare un format per i talenti. Insieme ad Asia abbiamo deciso che non ce la sentivamo. Annunceremo più avanti il nuovo giudice. Ancora dubbi quindi sul sostituto.
Indice
Il debutto di Asia Argento
Eppure proprio al debutto Asia Argento è stata quella a convincere di più il pubblico a casa. C’è addirittura chi l’ha definita il miglior giudice in assoluto di tutte le edizioni. Domande pertinenti, commenti pungenti e lacrime al punto giusto. Un mix di fattori che ha fatto dire “sì” a tutti i fan del talent show.
Eppure ormai la produzione sembra irremovibile. Al suo posto, stando alle ultime indiscrezioni che circolano sul web, dovrebbe arrivare Sfera Ebbasta, che nell’ultimo anno ha scalato le classifiche. Altri nomi sono stati fatti nelle settimane passate, come quello di Simona Ventura, Morgan che però ha prontamente smentito, Baby K, La Pina e addirittura Rita Ora.
Chiunque sostituirà Asia Argento, avrà comunque una bella responsabilità. Prendere il timone di una squadra che ha scelto un altro giudice e cercare di portare uno di loro alla vittoria, nonostante tutto. Anche Fedez ha dichiarato di condividere la decisione di sostituire Asia, sperando però che la scelta del nuovo giudice venga presa con l’idea di tutelare i concorrenti scelti in precedenza da Asia. Sarà così?
I primi cantanti ammessi
Emanuele Bertelli, Christian Almasio, Jennifer Milan, Darsteller, Elena Piacenti, Moka Stone, Mattia Lezi, Martina Attili, Sherol, Atun, Seveso Casino Palace sono gli artisti che hanno passato le Audizioni e che si sono esibiti nella prima puntata. In particolare a stupire tutti due ragazze davvero giovani.
Stiamo parlando della sedicenne romana Martina Attili e della diciottenne Elena Piacenti. Martina ha portato un suo inedito, Cherofobia, con il quale ha immediatamente conquistato tutti i giudici con un’esecuzione al pianoforte. Mi hai fatto quasi commuovere, ha esclamato il conduttore Alessandro Cattelan una volta scesa dal palco.
Tante lacrime da parte di tutti i giudici invece proprio per l’esibizione di Elena che, munita di ukulele, si è esibita sulle note del brano Io che amo solo te di Sergio Endrigo. Una versione intima del capolavoro della musica italiana che ha fatto piangere tutto lo studio.
Le assegnazioni ai giudici
Proprio a Manuel Agnelli spettano per la prima volta le Donne 16-24 (in passato gli sono state assegnate le categorie +25 e Gruppi). Avrà scelto queste due ragazze per il suo team da portare ai Live?
Invece a Fedez è stata assegnata, per la prima volta, la categoria +25 (in passato ha guidato la categoria Uomini 16-24 per due volte, una quella dei Gruppi ed una quella delle Donne 16-24). E ancora ad Asia Argento sono stati affidati i gruppi, infine alla veterana Mara Maionchi – vincitrice lo scorso anno con Lorenzo Licitra nel 2017 – gli uomini tra i 16 e i 24 anni.