X Factor 12: Simona Ventura al posto di Asia Argento?

Simona Ventura sostituirà Asia Argento a X Factor se le accuse di molestie nei suoi confronti dovessero essere vere?

Rivoluzione per la dodicesima edizione di X Factor. I fatti che hanno coinvolto Asia Argento negli ultimi giorni potrebbero far prendere una decisione drastica alla produzione del talent show targato Sky. Ma facciamo un piccolo passo indietro.

L’accusa di molestie

Asia Argento è stata accusata qualche giorno fa di molestie da Jimmy Bennett quando aveva 17 anni, quindi era minorenne. Il suo compagno di allora (lo chef Anthony Bourdain, morto suicida lo scorso giugno) avrebbe pagato all’attore 380mila dollari a suo tempo per il silenzio, tuttavia ora questa brutta storia sembra essere uscita allo scoperto.

Lei nega tutto, eppure sul web circolano delle immagini compromettenti dei due a letto insieme, nonché sms che non sembrano lasciare dubbi: Non è stato stupro ma ero gelata. Lui era sopra di me dopo avermi detto che sono stata la sua fantasia sessuale da quando aveva 12 anni. Molestie o presunte molestie?

Il comunicato di X Factor

La situazione non è chiara. Proprio nelle corse settimane però Asia Argento ha registrato le prime puntate di X Factor 12 che andranno in onda su Sky 1 a partire dal prossimo 6 settembre. Continuerà la collaborazione con il programma, nonostante lo scandalo? La stessa produzione della trasmissione ha precisato cosa sta accadendo, attraverso un post nella pagina ufficiale di Facebook:

Sky Italia e FremantleMedia Italia hanno letto oggi con attenzione e stupore quanto pubblicato dal New York Times su Asia Argento. Va ribadito che Sky Italia e FremantleMedia non hanno scelto Asia Argento come giudice di #XF12 per il suo impegno nella campagna #MeToo né per le sue posizioni personali, bensì – come è sempre avvenuto per i giudici di X Factor Italia – per le sue competenze musicali e le sue capacità di gestire un ruolo televisivo in un programma di questo tipo.

Competenze e capacità ampiamente confermate durante le puntate di Audizioni, registrate nelle scorse settimane, come possono confermare le migliaia di persone che vi hanno assistito tra il pubblico. Ciò detto vogliamo essere molto chiari: se quanto scrive oggi il New York Times fosse confermato, questa vicenda sarebbe del tutto incompatibile con i principi etici e i valori di Sky e dunque – in pieno accordo con FremantleMedia – non potremmo che prenderne atto e interrompere immediatamente la collaborazione con Asia Argento.

Arriva la sostituzione?

Visto che le puntate di Audizioni, Bootcamp e Home Visit sono state già registrate (ATTENZIONE SPOILER), l’ipotetica sostituzione potrebbe arrivare per la fase dei Live, perciò delle puntate in diretta, a partire da fine ottobre. Secondo quanto riporta Blogo su TvBlog sembra che ci sia l’idea di richiamare Simona Ventura, volto storico del talent.

SuperSimo ha preso parte alla prima edizione del programma su Rai 2 (portando al successo Giusy Ferreri, classificata al secondo posto). E poi alla quinta e alla sesta (le prime due su Sky), portando al trionfo nel primo caso Francesca Michielin. Ci sarà un suo gradito ritorno?

-

In realtà a settembre vedremo la Ventura impegnata su Canale 5 nella conduzione di Temptation Island Vip, format targato Fascino di Maria De Filippi. Avrà il tempo di tornare a X Factor, se la produzione decidesse davvero di cacciare Asia Argento?