X Factor 2019 a Roma: come partecipare ai casting

X Factor 2019 a Roma: come partecipare ai casting della tredicesima edizione del talent show che andrà in onda su Sky Uno a partire dal prossimo settembre con le Audizioni fino ad arrivare alla parte dei Live che prenderà il via, come sempre, a fine ottobre con la conduzione di Alessandro Cattelan. Ecco tutti i dettagli su come iscriversi ai casting e cosa portare.

Inizierà da Roma la caccia ai talenti per la nuova edizione di X Factor. Dopo una prima fase di scrematura dal web, infatti, la Città Eterna sarà la prima tappa dei casting itineranti che saranno effettuati in giro per l’Italia. Ufficialmente i casting della tredicesima edizione di Sky Uno partiranno il 27 aprile al Teatro India per tre giorni: 27, 28 e 29 aprile 2019.

Le iscrizioni ai casting sono aperte sul sito ufficiale della trasmissione. In alternativa è possibile chiamare il numero 0423402300. I provini saranno aperti a tutti quelli che compiranno 16 anni entro il 1 settembre 2019. I minorenni dovranno essere accompagnati da entrambi i genitori, in caso di assenza di uno di essi sarà necessaria una delega del genitore assente.

Gli accompagnatori minorenni non potranno accedere all’area delle riprese. I casting per i gruppi saranno solo su convocazione e si terranno successivamente. I gruppi vocali e i duo/trio acustici affronteranno i casting come tutti gli altri durante le tappe generali. Ai casting bisogna presentarsi con: Documento di identità; foto in formato 10×15; testi delle canzoni (almeno 2 in italiano e 2 in inglese).

Ma chi ci sarà come giudice? Sono stati già fatti i nomi di Joe Bastianich (volto Sky, nonché “grande appassionato di musica” nonché frontman e chitarrista della band The Ramps e apparso anche nella giuria del Festival di Sanremo 2019) e Achille Lauro e ai loro si aggiungono quelli di Tommaso Paradiso dei Thegiornalisti e Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, almeno a detta del settimanale Chi.

Sfumata così l’ipotesi Emma Marrone che avrebbe preso del tempo per riflettere, così come il ritorno di Asia Argento.

Addio quindi a Fedez, Mara Maionchi, Lodo Guenzi e Manuel Agnelli. Proprio quest’ultimo ha dichiarato: “Ho rinunciato a un sacco di soldi e a un sacco di benefit ma penso di avere esaurito il mio compito lì. Ero andato a fare il musicista, il produttore, e mi sono adattato alla televisione ma sempre in funzione del mio ruolo. Non volevo diventare un pupazzetto, il cartonato che gioca al cliché del giudice cattivo […] Con i miei ragazzi ho provato più di tutti gli altri giudici, volevo che per loro quella fosse davvero una occasione di crescita, che ne uscissero professionisti. Anche per questo rivendico che tutti i concorrenti delle mie squadre oggi fanno questo mestiere. Andrea Biagioni e i Ros li rivedremo a Sanremo Giovani, Eva Pevarello ci è andata l’anno scorso e ha fatto uscire un singolo con Ghemon. I Måneskin sono stati il caso degli ultimi anni, la cosa più sensata uscita da lì e sono miei”, ha dichiarato il leader degli Afterhours.

“Cinque anni consecutivi sono tanti (c’è chi dice troppi). Sono cambiate tante cose, ed è difficile per me adattarmi. Sento il bisogno di chiudere un cerchio e dedicarmi alla mia famiglia“, ha scritto invece Fedez su Instagram lo scorso febbraio.

Anche Mara Maionchi: “Non credo di rifare ancora X Factor. Non lo so… Gli anni passano, i bimbi crescono, io invece calo… […] X Factor è un programma faticoso e comporta una responsabilità pesante. Se dai un consiglio sbagliato a un ragazzo lì non hai tempo di recuperare”, ha dichiarato domenica 10 marzo 2019 attraverso un’intervista a Che tempo che fa su Rai 1 con Fabio Fazio.