Sembra non decollare la nuova edizione di X Factor. L'unica luce in fondo al tunnel sembra essere l'inedito di Nuela intitolato "Carote" e che sta facendo impazzire il web..
Emanuele Crisanti, in arte Nuela, è un ragazzo di soli 16 anni che sta spopolando sul web dopo la sua apparizione sul palco di X Factor, in onda ogni giovedì alle 21.15 su Sky Uno. Il motivo? Il suo inedito dal titolo “Carote”. E’ onestamente difficile poterlo definire un brano musicale ma pare che la musica stia cambiando e questa è una delle direzioni che sta prendendo e che ad ogni modo regala popolarità. Proprio per questo siamo qui a parlarne, ma andiamo con ordine.
Nuela ha attualmente circa 56mila followers su instagram, che stanno crescendo giorno dopo giorno. Il ragazzo ha ricevuto molti applausi dal pubblico e i quattro sì dei giudici (Sfera Ebbasta, Mara Maionchi, Malika Ayane e Samuel). Il brano lo ha scritto lui stesso circa un anno fa e su YouTube conta più di 4,1mln di visualizzazioni sul canale ufficiale di X Factor Italia. Per Mara Maionchi si tratta di un testo interessante e che vale la pena di essere approfondito, mentre per Sfera Ebbasta è un vero e proprio lampo di genio.
Il testo non sembra regalare nulla di entusiasmante, a meno che dietro non ci sia un significato particolare, ma è lo stesso Nuela ad aver dichiarato di averlo scritto senza l’intenzione di attribuirgli alcun significato preciso ne metaforico. Il testo è quindi molto semplice, non c’è nulla di ricercato e il ritornello entra sicuramente in testa (“Carote, carote solo carote. Le regalo a mio nipote, diventano banconote. Le scuole e le percuote, cellula eucariote. Mica frigoriferi, parliamo di carote”).
X Factor 2019: gli ascolti
Oltre a questo, pare che la nuova edizione del talent show di Sky fatichi a decollare, l’assenza di Fedez si sente in modo particolare. L’unica garanzia ha un nome ed un cognome: Alessandro Cattelan. Il conduttore piemontese ha grinta da vendere e la sua cultura musicale è superiore a quella della media di altri suoi colleghi.
D’altronde l’esordio in televisione, nel 2001, è proprio legato al mondo musicale (il canale era quello di VIVA, divenuto in seguito All Music). Egli ha anche condotto diversi programmi radiofonici su Radio Kiss Kiss, su Rtl 102.5, Radio 105 e Radio Deejay, dove è diventato una delle voci di punta. Riuscirà Cattelan a risollevare le sorti del talent? A parlare sono semplicemente i numeri. La prima puntata di Auditions ha registrato il 3.8 per cento di share con una media di 833 mila spettatori, mentre la seconda puntata, andata in onda giovedì 19 settembre, addirittura 675 mila spettatori.